Ecocerved Logo Ecocerved Logo
versione: 2.4.1.3128 (12/11/2025) ECODESK01
Estensione delle credenziali ai clienti
EcoAdmin
Uscita

Informazioni sul servizio

EcoDesk, in modo semplice ed intuitivo, all'interno di un percorso guidato dettato dai vincoli della normativa, permette la gestione informatizzata degli adempimenti connessi alla tenuta dei registri di carico/scarico dei rifiuti, la compilazione dei formulari e la compilazione del MUD.

I responsabili ambientali dell'azienda possono monitorare e guidare le attività degli operatori in qualsiasi momento e da ogni postazione, come pure produrre analisi e report a livello puntuale o di gruppo.

Sono predisposte schede con indicazione di scadenze periodiche (come deposito temporaneo, ritorno della copia conforme del fir (ex "4a copia"), formulari senza movimenti associati, movimenti registrati e non ancora consolidati/stampati sul registro vidimato, analisi) finalizzate al corretto adempimento degli obblighi di legge.

EcoDesk è composto da moduli integrati

  • Modulo Principale

    È il modulo che consente a imprese e unità locali di gestire i registri di carico e scarico, i formulari, preparare il MUD e produrre report e statistiche. La gestione è sicura per quanto riguarda tutti gli aspetti normativi, semplice nella gestione delle movimentazioni di rifiuti, nella generazione dei formulari, nella creazione dei registri di carico/scarico, nell'integrazione con il RENTRI attraverso interoperabilità applicativa. EcoDesk può gestire i registri anche in assenza di obblighi di tracciabilità per una gestione ordinata sulla base di scelte aziendali.

    Consente di gestire uno o più registri di carico e scarico dei rifiuti sulla base della propria organizzazione aziendale. Permette di gestire più unità locali appartenenti alla stessa impresa o ad imprese diverse.

    Include la gestione delle anagrafiche dei propri clienti, fornitori, produttori, trasportatori, destinatari ed intermediari, comprende tutte le funzionalità necessarie alla gestione degli utenti per descriverne gli ambiti operativi (scrittura, stampa, sola lettura, modifica o accesso negato).

    Include inoltre le funzioni per verificare il proprio operato, controllare le scadenze come pure il rispetto dei limiti imposti dalle proprie autorizzazioni e produrre la dichiarazione annuale MUD.

    Include la possibilità di ottenere il file in formato XML idoneo per essere versato ad un sistema di conservazione a norma di propria scelta. Prodotto e scaricato il file del registro, sarà possibile inviarlo autonomamente e manualmente ad un sistema di conservazione a norma. EcoDesk mette a disposizione un modulo dedicato opzionale per effettuare la conservazione digitale a norma attraverso interoperabilità applicativa.

Moduli opzionali attivabili su richiesta:

  • Modulo FDA (Validazione Dati Albo)

    Al fine di avere certezza sui profili abilitativi dei trasportatori professionali iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, attraverso EcoDesk, è possibile consultare in tempo reale l'Albo Gestori Ambientali e ottenere una risposta marcata digitalmente.

    Questa funzione può essere usata sia in fase di compilazione del formulario, al momento della presa in carico del rifiuto da parte del trasportatore, sia al momento dell'accettazione del carico in ingresso all'impianto.

    La consultazione dell'Albo Gestori fornisce la validazione dei dati caratteristici del trasportatore presenti sul formulario: codice del rifiuti (EER/CER), targhe dei veicoli usati.

    Questa funzione è stata possibile a seguito della Delibera n. 1 del 23/07/2014 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali che predispone le modalità per la fruizione telematica dei contenuti informativi dell'Albo stesso.

  • Modulo Materiali Prodotti

    Il modulo è necessario a fronte delle modifiche normative introdotte con il D.Lgs. 116/2020 che modifica l'articolo 190 del D.Lgs. 152/2006 prescrivendo l'obbligo di indicare le quantità dei materiali ottenuti dalle operazioni di recupero dei rifiuti.

    Gli impianti di recupero che a seguito del trattamento svolto sulla base della propria autorizzazione producono materiali secondari (EOW o MPS), con il supporto di tale modulo, possono tracciarne la produzione, la loro eventuale cessione e, a fronte della perdita delle caratteristiche di materiale previste dalla norma, il loro reinserimento in tutto o in parte come rifiuti.
    Concretizza così la completa tracciabilità dei rifiuti fino alla vendita dei materiali secondari.

  • Modulo Preparazione per il Riutilizzo

    Il modulo, che si integra con il modulo per i Materiali, permette di gestire le operatività interne di un impianto autorizzato alla preparazione per il riutilizzo dei rifiuti ai sensi del DM 119/2023.

    I rifiuti in ingresso rientrano in determinate classi merceologiche definite nella Tabella 1 del decreto; se idonei, sono preparati per il loro reimpiego mediante operazioni di controllo, pulizia, smontaggio e riparazione che garantiscono l'ottenimento di prodotti o componenti di prodotti conformi al modello originario. La conformità è garantita quando le operazioni di preparazione per il riutilizzo consentono di ottenere prodotti o loro componenti che, rispetto ai prodotti originari, abbiano la stessa finalità per la quale sono stati concepiti e le medesime caratteristiche merceologiche e garanzie di sicurezza così come individuate dalla normativa tecnica di settore, ovvero gli stessi requisiti previsti per l'immissione sul mercato.

    I soggetti autorizzati a questa attività rientrano negli obblighi delle regole della tracciabilità (RENTRI) e della compilazione di uno Schedario ai sensi del DM 119/2023. Lo Schedario, finalizzato a registrare i dati afferenti ai rifiuti conferiti ed alle operazioni su di essi effettuate, è suddiviso in tre sezioni Conferimento, Gestione e Cessione.

  • Modulo Comunicazione ORSO

    I soggetti obbligati possono ottenere il file idoneo alla trasmissione periodica della comunicazione ORSO con una semplice estrazione dei dati già inseriti nei registri di carico e scarico.

  • Conservazione digitale a norma

    In relazione all'obbligo previsto dal DM 59/2023 per la tenuta dei registri digitali e per i formulari digitali, è richiesto l'invio in conservazione a norma dei documenti informatici, secondo i requisiti del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale) e delle linee guida AgID, per mantenerne nel lungo periodo il valore probatorio, garantendo autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità, reperibilità.

    EcoDesk mette a disposizione le funzioni per inviare i registri ed i fir digitali direttamente, attraverso interoperabilità applicativa, ad un sistema di conservazione digitale a norma e di esibirli in sede di controllo.

Sessione Attiva
alert

L'utente [UTENTE] risulta già avere una sessione attiva sul server. Si desidera abbandonare la sessione precedente?