EcoDeskWeb Logo Ecocerved Logo
versione: 2.3.1.1180 (05/10/2017) VECOWEB18
Area Riservata

Nome utente
Password
Ho dimenticato la password

Informazioni sul servizio

EcoDesk, in modo semplice ed intuitivo, all'interno di un percorso guidato dettato dai vincoli della normativa, permette la gestione informatizzata degli adempimenti connessi alla tenuta dei registri di carico/scarico dei rifiuti, la compilazione dei formulari e la compilazione del MUD.

EcoDesk è integrato con il SISTRI per la tenuta dei Registri Cronologici e la gestione delle Schede di Movimentazione rifiuti consentendo al sistema di essere sempre sincronizzato, semplice e sicuro.

I responsabili ambientali dell'azienda possono monitorare e guidare le attività degli operatori in qualsiasi momento e da ogni postazione, come pure produrre analisi e report a livello puntuale o di gruppo.

Sono predisposte schede con indicazione di scadenze periodiche (come deposito temporaneo, ritorno 4a copia, formulari senza movimenti associati, movimenti registrati e non ancora stampati sul registro vidimato) finalizzate al corretto adempimento degli obblighi di legge.

EcoDesk è composto da moduli integrati, attivabili su richiesta:

  • Modulo Principale

    È il modulo attraverso il quale, imprese e unità locali, possono gestire le anagrafiche dei propri clienti, fornitori, produttori, trasportatori, destinatari ed intermediari, comprende tutte le funzionalità necessarie alla gestione degli utenti per descriverne gli ambiti operativi (scrittura, stampa, sola lettura, modifica o accesso negato).

    Il modulo include la gestione dei registri di carico e scarico, dei formulari e la generazione del MUD e la produzione di report e statistiche. La gestione è sicura per quanto riguarda tutti gli aspetti normativi, semplice nella gestione delle movimentazioni di rifiuti, nella generazione dei formulari, nella creazione dei registri di carico/scarico, nella stampa di entrambi i modelli, nella compilazione del MUD.

    Consente di gestire entrambi i modelli dei registri di carico e scarico: modello A (per produttori/detentori) e modello B (per intermediari/commercianti). Permette di gestire un numero illimitato di unità locali appartenenti alla stessa impresa, ad imprese diverse o plurilocalizzate.

  • Modulo Validazione Dati Albo

    Al fine di avere certezza sui profili abilitativi dei trasportatori professionali iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, attraverso il servizio EcoDesk, è possibile consultare in tempo reale l’Albo Gestori Ambientali, ed ottenere una risposta marcata digitalmente.

    Questa funzione può essere usata sia in fase di compilazione del formulario, al momento della presa in carico del rifiuto da parte del trasportatore, sia al momento dell’accettazione del carico in ingresso all’impianto.

    La consultazione dell’Albo Gestori fornisce la validazione dei dati caratteristici del trasportatore presenti sul formulario: CER, targhe dei veicoli usati.

    Questa funzione è stata possibile a seguito della Delibera n. 1 del 23/07/2014 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali che predispone le modalità per la fruizione telematica dei contenuti informativi dell’Albo stesso.

  • Modulo Materiali Prodotti e Controllo dei Limiti Autorizzati

    Gli impianti di recupero che a seguito del trattamento svolto sulla base della propria autorizzazione producono materiali secondari, con il supporto di tale modulo, possono tracciarne la produzione, la loro eventuale cessione e, a fronte della perdita delle caratteristiche di materiale previste dalla norma, il loro reinserimento in tutto o in parte come rifiuti.
    Concretizza così la completa tracciabilità dei rifiuti fino alla vendita dei materiali secondari.

    Gli impianti di gestione, come pure i trasportatori e gli intermediari, per ciascun CER o gruppo di CER preventivamente costruito, possono impostare valori soglia per evidenziare costantemente il rispetto dei limiti indicati nella propria autorizzazione.

  • Modulo SISTRI

    Totalmente integrato con il sistema SISTRI del Ministero dell'Ambiente, è un modulo progettato per gestire e assolvere con semplicità tutti gli adempimenti obbligatori relativi alla normativa sulla tracciabilità dei rifiuti, quindi tenuta del Registro Cronologico e gestione della Scheda di Movimentazione rifiuti.

    Opera attraverso l'interfaccia SISTRI predisposta dal Ministero a cui aggiunge una serie di funzioni per migliorarne la gestione, diminuire il rischio di errori con le conseguenti sanzioni previste, automatizzare quelle fasi che per SISTRI sono da gestire singolarmente, verificare le diverse corrispondenze prima che il movimento venga formalmente firmato digitalmente su SISTRI, predisporre report, statistiche e scadenze anche per quanto gestito col SISTRI.

Sessione Attiva
alert

L'utente [UTENTE] risulta già avere una sessione attiva sul server. Si desidera abbandonare la sessione precedente?