La formazione affronterà le tematiche relative alla gestione amministrativa dei rifiuti, con particolare attenzione all'utilizzo del SISTRI che, a partire dal 1° gennaio 2015, dovrebbe entrare pienamente a regime.
L'obiettivo è quello di fornire sia le necessarie conoscenze sulla normativa e sugli adempimenti derivanti, sia un supporto operativo per l'espletamento dei casi concreti.
Ricordiamo che, per i soggetti rientranti nell'obbligo della tracciabilità dei rifiuti, il 31/12/2014 dovrebbe concludersi il periodo di vigenza parallela del SISTRI con registri, formulari e l'utilizzo del nuovo Sistema di tracciabilità dei rifiuti diventa esclusivo dal 1° gennaio 2015.
Si ricorda anche che, anche con l'entrata in vigore di SISTRI, rimarranno validi per alcuni produttori e gestori di rifiuti, gli obblighi di tenuta dei registri e dei formulari.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi a una delle giornate di formazione in programma, fare riferimento alla scheda allegata.
EcoDesk è un'applicazione per la gestione amministrativa dei rifiuti. Permette di gestire e risolvere in modo semplice, intuitivo e completo tutti gli adempimenti obbligatori previsti dall'attuale normativa sui rifiuti (D.lgs. 152/2006 - Testo Unico Ambientale e s.m.i.) come la compilazione dei registri di carico e scarico e i formulari, concretizza la tracciabilità dei rifiuti e dei materiali recuperati e permette la consultazione in tempo reale degli estremi autorizzativi del trasportatore tramite il servizio per la Fruibilità telematica dei dati dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.
Sono attivabili opzionalmente moduli per estendere le funzioni del modulo principale.
Il modulo permette la consultazione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e fornisce la validazione dei dati caratteristici del trasportatore presenti sul formulario: CER, targhe dei veicoli usati.
Il modulo permette di tracciare la tipologia e le quantità di materiali prodotti dalla gestione dei rifiuti, la loro eventuale cessione e, a fronte della perdita delle caratteristiche di materiale previste dalla norma, il loro reinserimento come rifiuti.
Il modulo permette di aggregare i dati inseriti nel Registro di carico e scarico e predisporre un file secondo le specifiche richieste per la trasmissione della comunicazione periodica al sistema Orso.
EcoDesk può essere configurato per un utilizzo da parte di consulenti, associazioni di categoria ed altri soggetti che svolgono un servizio di tenuta dei registri per conto dei propri clienti. Gli utenti accedono al sistema tramite credenziali (nome utente e password) che consentono di collegarsi da qualunque luogo, a qualunque ora, in modo assolutamente indipendente dalla postazione di lavoro disponibile.
Ecocerved garantisce il costante aggiornamento di EcoDesk, che è sempre allineato con la normativa vigente e che si configura come uno strumento di supporto/monitoraggio integrato, che consente di condividere le informazioni fra i soli utenti abilitati della stessa impresa, impostare modalità operative comuni e mantenere uno storico delle attività svolte.
Ecocerved assicura un'assistenza costante, curata da specialisti, e periodici seminari formativi in videoconferenza e informa puntualmente gli utenti sulle modifiche normative.
L'utente [UTENTE] risulta già avere una sessione attiva sul server. Si desidera abbandonare la sessione precedente?