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Fruibilità Dati Albo

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha predisposto le modalità per la fruizione telematica dei dati contenuti nelle autorizzazioni dei trasportatori. EcoDesk ha ampliato i suoi moduli, integrando il servizio con una funzione che, in tempo reale, permette la consultazione dell’Albo Gestori e si potrà così:
  • conoscere se un determinato soggetto è autorizzato a compiere una operazione di trasporto
  • validare i dati caratteristici del trasportatore presenti sul formulario, quali: CER, targhe dei veicoli usati
  • ottenere una risposta certificata da parte dell’Albo

EcoDesk - Software per la compilazione dei registri e formulari, la tracciabilità dei rifiuti fino alla produzione e vendita dei materiali recuperati, interoperabile con SISTRI, permette la consultazione delle iscrizioni dei trasportatori accedendo all’albo gestori ambientali

Seminari sulla gestione amministrativa dei rifiuti a Bologna in dicembre

La formazione affronterà le tematiche relative alla gestione amministrativa dei rifiuti, con particolare attenzione all'utilizzo del SISTRI che, a partire dal 1° gennaio 2015, dovrebbe entrare pienamente a regime.

L'obiettivo è quello di fornire sia le necessarie conoscenze sulla normativa e sugli adempimenti derivanti, sia un supporto operativo per l'espletamento dei casi concreti.

Ricordiamo che, per i soggetti rientranti nell'obbligo della tracciabilità dei rifiuti, il 31/12/2014 dovrebbe concludersi il periodo di vigenza parallela del SISTRI con registri, formulari e l'utilizzo del nuovo Sistema di tracciabilità dei rifiuti diventa esclusivo dal 1° gennaio 2015.

Si ricorda anche che, anche con l'entrata in vigore di SISTRI, rimarranno validi per alcuni produttori e gestori di rifiuti, gli obblighi di tenuta dei registri e dei formulari.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi a una delle giornate di formazione in programma, fare riferimento alla scheda allegata.

  • Scheda seminari SISTRI 2014 [scheda-iscrizione-2014.pdf 56,31kB]
  • Le iscrizioni per il 18/12/2014 sono chiuse; ci sono ancora posti disponibili per il 16.

EcoDesk è un'applicazione per la gestione amministrativa dei rifiuti. Permette di gestire e risolvere in modo semplice, intuitivo e completo tutti gli adempimenti obbligatori previsti dall'attuale normativa sui rifiuti (D.lgs. 152/2006 - Testo Unico Ambientale e s.m.i.) come la compilazione dei registri di carico e scarico e i formulari, concretizza la tracciabilità dei rifiuti e dei materiali recuperati, è interoperabile con il SISTRI, permette inoltre la consultazione in tempo reale degli estremi autorizzativi del trasportatore direttamente sul sito dell’Albo Gestori Ambientali. Le funzioni sono modulari, attivabili su richiesta.

Le funzioni sono modulari, attivabili su richiesta.

MODULO VCT (VALIDAZIONE DATI ALBO)

Il modulo permette la consultazione dell’Albo Gestori e fornisce la validazione dei dati caratteristici del trasportatore presenti sul formulario: CER, targhe dei veicoli usati.

MATERIALI PRODOTTI E CONTROLLO DEI LIMITI AUTORIZZATI

Il modulo permette di tracciare la tipologia e le quantità di materiali prodotti dalla gestione dei rifiuti, la loro eventuale cessione ed infine monitorare il rispetto dei limiti imposti nella propria autorizzazione.

INTEROPERABILITÀ SISTRI

Il modulo consente l'interoperabilità con il Sistema Informatico di Tracciabilità dei Rifiuti (SISTRI). Può essere utilizzato direttamente o indirettamente dalle imprese coinvolte nella filiera dei rifiuti, quali Produttori di rifiuti speciali, trasportatori iscritti all'Albo Gestori Ambientali, recuperatori e smaltitori, intermediari.

EcoDesk può essere configurato per un utilizzo da parte di intermediari, consulenti, associazioni di categoria ed altri soggetti che svolgono un servizio di tenuta dei registri e di utilizzo del SISTRI per conto dei propri clienti. Gli utenti accedono al sistema, disponibile in ambiente web, tramite credenziali (nome utente e password) che consentono di collegarsi da qualunque luogo, a qualunque ora, in modo assolutamente indipendente dalla postazione di lavoro disponibile.

Ecocerved garantisce il costante aggiornamento di EcoDesk, che è sempre allineato con la normativa vigente, si configura come uno strumento di supporto/monitoraggio integrato, che consente di condividere le informazioni fra i soli utenti abilitati della stessa impresa, impostare modalità operative comuni e mantenere uno storico delle attività svolte.

Ecocerved assicura un'assistenza costante, curata da specialisti, e periodici seminari formativi in videoconferenza e informa puntualmente gli utenti sulle modifiche normative.

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