USO DI ECODESK - TRASPORTATORE


FORNITORI
- vanno inseriti tutti i dati identificativi delle aziende dalle quali provengono i rifiuti (produttori), alle quali sono destinati (impianti), e gli eventuali intermediari, con le relative autorizzazioni e iscrizioni. L'inserimento di questi dati è possibile anche successivamente, durante la gestione del registro o del formulario.

In EcoDeskWeb la rubrica dei clienti/fornitori è unica; oltre a contenere i dati anagrafici delle imprese (sede legale ed eventuali unità locali) si completa con i dati delle autorizzazioni al recupero/smaltimento degli impianti destinatari dei rifiuti e le iscrizioni all'albo dei gestori ambientali dei trasportatori e degli intermediari.

Per sapere come registrare i dati nella rubrica di EcoDeskWeb leggere l'argomento Come inserire i dati nella rubrica.

RIFIUTI TIPICI - inserire i rifiuti che abitualmente sono prodotti in azienda con tutte le informazioni che li caratterizzano (stato fisico, unità di misura ed eventuali classi di pericolo). È possibile inserire anche una descrizione tipica, indicare a chi è destinata la VISIBILITA' DEL RIFIUTO (tutte le unità organizzative o solo l'unità selezionata) ed i riferimenti all'analisi del rifiuto fornendo la data di quando è stata eseguita ed una descrizione dei risultati; è possibile inoltre fare l'upload di un file contenente la copia del referto di analisi.
Tali informazioni vengono usate al momento della registrazione dei movimenti di carico, di scarico e dei formulari.
L'inserimento del rifiuto tipico è possibile anche successivamente, durante la gestione del registro o del formulario.


REGISTRI - prima di registrare i movimenti di carico e scarico ed i formulari bisogna creare il registro (MODELLO A) ed indicare l’unità organizzativa a cui corrisponde.
Il registro, composto da un frontespizio e dalle varie pagine numerate progressivamente (usare la funzione "Stampa per la vidimazione"), dovrà essere vidimato prima del suo utilizzo, cioè prima di registrare i movimenti di carico e scarico ed i formulari.
Sarà poi sul registro così preparato che andranno stampati (con la tempistica dettata dalla normativa) tutti i movimenti:


FORMULARI - il documento è utilizzato per la fase di trasporto del rifiuto e contiene anche tutte le informazioni relative ai soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione del rifiuto, dati che serviranno anche alla compilazione del MUD. Va utilizzata la funzione:
Se invece il formulario sarà compilato manualmente al momento del ritiro del rifiuto oppure sarà stato compilato dal produttore è possibile inserire i soli dati necessari al fine  di una corretta gestione del registro di carico e scarico rifiuti e della compilazione del MUD. La quantità (verificata) deve essere indicata per poter generare il movimento nel registro.


I rifiuti prodotti dal trasportatore nella propria unità locale possono essere registrati nello stesso registro usato per i rifiuti trasportati. Per informazioni su come registrare i rifiuti prodotti e da conferire a terzi consultare l'argomento Percorso per l'utilizzo della procedura - Produttore