USO DI ECODESK - PRODUTTORE


FORNITORI
- vanno inseriti tutti i dati identificativi delle aziende che forniscono un servizio di trasporto, smaltimento e/o recupero con le relative iscrizioni / autorizzazioni. L'inserimento di questi dati è possibile anche successivamente, durante la gestione del registro o del formulario.

In EcoDeskWeb la rubrica dei clienti/fornitori è unica; oltre a contenere i dati anagrafici delle imprese (sede legale ed eventuali unità locali) si completa con i dati delle autorizzazioni al recupero/smaltimento degli impianti destinatari dei rifiuti e le iscrizioni all'albo dei gestori ambientali dei trasportatori e degli intermediari.

Per sapere come registrare i dati nella rubrica di EcoDeskWeb leggere l'argomento Come inserire i dati nella rubrica.

RIFIUTI TIPICI - inserire i rifiuti che abitualmente sono prodotti in azienda con tutte le informazioni che li caratterizzano (stato fisico, unità di misura ed eventuali classi di pericolo). È possibile inserire anche una descrizione tipica, indicare a chi è destinata la VISIBILITA' DEL RIFIUTO (tutte le unità organizzative o solo l'unità selezionata) ed i riferimenti all'analisi del rifiuto fornendo la data di quando è stata eseguita ed una descrizione dei risultati; è possibile inoltre fare l'upload di un file contenente la copia del referto di analisi.
Tali informazioni vengono usate al momento della registrazione dei movimenti di carico, di scarico e dei formulari.
L'inserimento del rifiuto tipico è possibile anche successivamente, durante la gestione del registro o del formulario.


REGISTRI - prima di registrare i movimenti di carico e scarico ed i formulari bisogna creare il registro (MODELLO A) ed indicare l’unità organizzativa a cui corrisponde.
Il registro, composto da un frontespizio e dalle varie pagine numerate progressivamente (usare la funzione "Stampa per la vidimazione"), dovrà essere vidimato prima del suo utilizzo, cioè prima di registrare i movimenti di carico e scarico ed i formulari.
Sarà poi sul registro così preparato che andranno stampati (con la tempistica dettata dalla normativa) tutti i movimenti:

Nei movimenti di carico non sempre si è a conoscenza della reale quantità prodotta, quindi il peso indicato potrà essere stimato o presunto, comunque la quantià deve essere più verosimile possibile, aiutandosi anche con l'esperienza e l'andamento della produzione del rifiuto nel tempo.

Inseriti e salvati i dati, si utilizza la funzione GENERA IL FORMULARIO; con questa funzione, la procedura passa automaticamente alla gestione formulari dove si completa la videata con il numero / serie formulario, la data del formulario, la data inizio del trasporto ed altre informazioni relative al trasporto che verranno riportate nel formulario stampato.

FORMULARI - questo documento è utilizzato per la fase di trasporto del rifiuto, ma contiene anche tutte le informazioni relative ai soggetti coinvolti nella gestione del rifiuto, dati che serviranno alla compilazione del MUD. Va utilizzata la funzione:

Inseriti e salvati i dati, si utilizza la funzione GENERA IL MOVIMENTO; con questa funzione si passa automaticamente alla gestione dei movimenti dove si completa la videata con l’inserimento dell’attività svolta sul rifiuto ed il collegamento ai movimenti di carico che si vogliono scaricare.

Come si evince da quanto detto, l’utente può decidere di compilare prima il formulario e da questo passare alla generazione del movimento di scarico, oppure partire dalla generazione del movimento di scarico per generare automaticamente il formulario. Ovviamente il produttore dovrà sempre, prima, predisporre i movimenti di carico perché non è possibile registrare in EcoDeskWeb un formulario di rifiuti conferiti a terzi senza avere una giacenza.

Si evidenzia inoltre che la quantità da indicare nel movimento di scarico del rifiuto non può essere diversa da quella indicata nel campo QUANTITA' del formulario e le eventuali imprecisioni nella stima della quantità di rifiuto prodotto possono essere indicate con precisione e rettificate con l'eventuale peso verificato a destino che sarà indicato nella quarta copia del formulario.

E' opportuno sottolineare che la quantità indicata nel formulario, anche se presunta, deve corrispondere a quella indicata nello scarico come pure a quella del carico di riferimento (o degli scarichi se fossero più di uno). Se non si opera in questo modo, si commettono errori nella gestione dei registri di carico e scarico e ne risultano giacenze errate.


GESTIONE QUARTA COPIA FORMULARI - Se nei movimenti di carico/scarico e nei formulari l’intestatario del registro ha indicato quantità presunte o stimate in relazione alla produzione e di conseguenza all’uscita del rifiuto dall'azienda, con la gestione della quarta copia del formulario saranno rettificate le quantità riscontrate a destino.  In questo caso vengono rettificate le quantità scaricate, ma anche quelle caricate che sono collegate al movimento di scarico richiamato dal formulario, tutto questo ai fini di una corretta compilazione del MUD; la funzione di predisposizione del MUD computa le quantità prodotte coerentemente con le quantità riscontrate a destino ed inserite con la registrazione della quarta copia in EcoDeskWeb.

È possibile inserire i dati della quarta copia
-    dalla ricerca formulari, selezionando il formulario di interesse e quindi il pulsante "Quarta copia" per inserire i dati pertinenti,
oppure
-    dal menù principale, funzione "Gestione quarta copia", scegliendo il riquadro attività di produzione all’interno del quale va impostata la ricerca che si ritiene più opportuna per individuare il formulario di interesse.

Nel caso di errore, è necessario eliminare la quarta copia e inserire nuovamente i dati che servono. La cancellazione si può fare dal menu "Gestione quarta copia".