FORNITORI
- vanno inseriti tutti i dati identificativi delle aziende dalle quali provengono i rifiuti, che
forniscono un servizio di trasporto con le relative iscrizioni. L'inserimento di questi dati
è possibile anche successivamente, durante la gestione del
registro o del formulario.
In EcoDeskWeb la rubrica dei clienti/fornitori
è unica; oltre a contenere i dati anagrafici delle imprese (sede
legale ed eventuali unità locali) si completa con i dati delle
autorizzazioni al recupero/smaltimento degli impianti destinatari dei
rifiuti e le iscrizioni all'albo dei gestori ambientali dei
trasportatori e degli intermediari.
Per sapere come registrare i dati nella rubrica di EcoDeskWeb
leggere l'argomento Come inserire i dati nella rubrica.
RIFIUTI TIPICI
- inserire i rifiuti che abitualmente sono gestiti in azienda con
tutte le informazioni che li caratterizzano (stato fisico, unità di misura ed
eventuali classi di pericolo). È possibile inserire anche
una descrizione tipica, indicare a chi è destinata la VISIBILITA' DEL
RIFIUTO (tutte le unità organizzative o solo l'unità selezionata) ed i
riferimenti all'analisi del rifiuto fornendo la data di quando è
stata eseguita ed una descrizione dei risultati; è possibile
inoltre fare l'upload di un file contenente la copia del referto di
analisi.
Tali informazioni vengono usate al momento della registrazione dei movimenti di carico, di scarico e dei formulari.
L'inserimento del rifiuto tipico è possibile anche successivamente, durante la gestione del registro o del formulario.
REGISTRI - prima di
registrare i movimenti di carico e scarico ed i formulari bisogna creare
il registro (MODELLO A) ed indicare l’unità organizzativa a cui
corrisponde.
Il registro, composto da un frontespizio e dalle varie pagine numerate
progressivamente (usare la funzione "Stampa per la vidimazione"),
dovrà essere vidimato prima del suo utilizzo, cioè prima
di registrare i movimenti di carico e scarico ed i formulari.
Sarà poi sul registro così preparato che andranno
stampati (con la tempistica dettata dalla normativa) tutti i movimenti:
MOVIMENTI DI CARICO - per registrare un carico di rifiuto prodotto,
l'opzione da scegliere è CARICO NON ASSOCIATO A FORMULARIO
Nei
movimenti di carico non sempre si è a conoscenza della reale
quantità prodotta, quindi il peso indicato potrà essere
stimato o presunto, comunque la quantià deve essere più
verosimile possibile, aiutandosi anche con l'esperienza e l'andamento
della produzione del rifiuto nel tempo.
Per ulteriori informazioni sulle registrazioni dei rifiuti prodotti
e da conferire a terzi consultare l'argomento
Percorso per l'utilizzo della procedura - Produttore
MOVIMENTI
DI CARICO DI RIFIUTI RICEVUTI DA TERZI - si deve registrare prima il
formulario che accompagna i rifiuti ricevuti e poi usare la funzione
GENERA MOVIMENTO per completare le informazioni mancanti (la data del
movimento e le eventuali annotazioni).
MOVIMENTI
DI SCARICO - si hanno due possibilità:
SCARICO PER GESTIONE RIFIUTI, se
i rifiuti vengono gestiti nell'unità locale. Questa operazione
dà indicazione dell'attività svolta nell'impianto,
coerentemente con le autorizzazioni ottenute per la gestione dei rifiuti
(R1 a R12 - D1 a D14). Dopo avere inserito i dati della registrazione (pulsante "Salva")
è possibile aggiungere i rifiuti e le quantità dei rifiuti prodotti dal trattamento
necessari sia ai fini della tracciabilità che della corretta compilazione del MUD.
SCARICO DI RIFIUTO CONFERITO A TERZI, nel caso in cui l’autorizzazione dell'impianto sia relativa al solo stoccaggio (R13 / D15) i rifiuti saranno destinati a terzi per essere smaltiti o recuperati. In questo caso, dunque, l'impianto si comporta come un produttore di rifiuti. Registrato lo scarico, si dovrà registrare un formulario. È possibile registrare prima il formulario e successivamente il movimento di scarico.