FORNITORI
- vanno inseriti tutti i dati identificativi delle aziende dalle quali
provengono i rifiuti, verso le quali i rifiuti vengono destinati,
oltre a coloro che forniscono un servizio di trasporto, con le relative
autorizzazioni e iscrizioni. L'inserimento di questi dati
è possibile anche successivamente, durante la gestione del
registro o del formulario.
In EcoDeskWeb la rubrica dei clienti/fornitori
è unica; oltre a contenere i dati anagrafici delle imprese (sede
legale ed eventuali unità locali) si completa con i dati delle
autorizzazioni al recupero/smaltimento degli impianti destinatari dei
rifiuti e le iscrizioni all'albo dei gestori ambientali dei
trasportatori e degli intermediari.
Per sapere come registrare i dati nella rubrica di EcoDeskWeb
leggere l'argomento Come inserire i dati nella rubrica.
RIFIUTI TIPICI
- inserire i rifiuti che abitualmente sono prodotti in azienda con
tutte le informazioni che li caratterizzano (stato fisico, unità di misura ed
eventuali classi di pericolo). È possibile inserire anche
una descrizione tipica, indicare a chi è destinata la VISIBILITA' DEL
RIFIUTO (tutte le unità organizzative o solo l'unità selezionata) ed i
riferimenti all'analisi del rifiuto fornendo la data di quando è
stata eseguita ed una descrizione dei risultati; è possibile
inoltre fare l'upload di un file contenente la copia del referto di
analisi.
Tali informazioni vengono usate al momento della registrazione dei movimenti di carico, di scarico e dei formulari.
L'inserimento del rifiuto tipico è possibile anche successivamente, durante la gestione del registro o del formulario.
REGISTRI - prima di
registrare i movimenti ed i formulari bisogna creare
il registro (MODELLO B) ed indicare l’unità organizzativa a cui
corrisponde.
Il registro, composto da un frontespizio e dalle varie pagine numerate
progressivamente (usare la funzione "Stampa per la vidimazione"),
dovrà essere vidimato prima del suo utilizzo, cioè prima
di registrare i movimenti di carico e scarico ed i formulari.
Sarà poi sul registro, così preparato, che andranno
stampati (con la tempistica dettata dalla normativa) tutti i movimenti:
MOVIMENTI - Poiché
l'intermediario non effettua operazioni di carico e scarico separate,
dovrà registrare uno specifico MOVIMENTO DI CARICO MODELLO B dove
vengono richieste tutte le informazioni che sono presenti sul
formulario. In EcoDeskWeb, la registrazione del
movimento e del formulario sono coincidenti e nella stessa operazione si
devono indicare le date del formulario e del movimento. Ne risulta una
gestione più semplice ed è impossibile omettere la
registrazione di un formulario o di un movimento.