Con EcoDesk è possibile
tracciare la tipologia e le quantità di materiali prodotti dal recupero dei
rifiuti, la loro eventuale cessione e monitorare il rispetto dei limiti imposti
nella propria autorizzazione.
E' necessario definire un elenco di materiali (catalogo) ed un registro nel quale verranno
annotate le operazioni di carico (produzione) e di scarico (vendita o, più in generale, cessione)
dei materiali prodotti.
Al momento della creazione di un registro dei materiali prodotti,
si deve indicare a quale unità organizzativa è collegato.
Come si registrano le operazioni di carico dei materiali
Le operazioni di carico dei materiali si inseriscono dalla funzione di registrazione degli scarichi
per gestione per le attività di recupero.
Dopo avere inserito i dati di uno scarico per gestione
di rifiuti, sono visualizzati i pulsanti per registrare sia i materiali prodotti che gli eventuali
rifiuti derivati da quella attività.
Se si usano più registri di materiali, al momento di registrarne la produzione è necessario indicare
il registro desiderato.
E' possibile indicare una scadenza o un periodo di validità.
I rifiuti prodotti dall'attività di recupero sono invece annotati nello stesso registro
dello scarico per gestione.
Come si registrano le operazioni di scarico dei materiali
Per registrare le operazioni di scarico dei materiali prodotti si deve selezionare "Materiali secondari prodotti"
dal menu principale e fare click sul pulsante "Nuova vendita" ed eventualmente selezionare il
registro dei materiali.
Con la funzione "Nuova vendita" si devono inserire la data dell'operazione, il codice del materiale e la quantità.
Al fine una tracciatura completa, la quantità da scaricare viene collegata alle produzioni dei materiali
elencati dopo avere scelto il materiale da scaricare.
Facoltativamente, è possibile annotare informazioni legate alla vendita del materiale quali
la data ed il numero della fattura o del documento di trasporto, come pure un codice di riferimento
a scelta secondo le necessità dell'utente.
In determinate circostanze, i materiali prodotti possono essere considerati nuovamente rifiuti: in questo
caso l'utente, selezionando il pulsante "Carica rifiuti" dalla funzione "Materiali secondari prodotti", sceglie
il registro dei rifiuti dove operare ed inserisce un "Carico rifiuti da materiale secondario" nel quale, oltre al
codice CER, deve selezionare i materiali residui nella lista visualizzata.
In assenza della registrazione di materiali ottenuti dal trattamento dei rifiuti
non sarà possibile ottenere la "Scheda Materiali secondari" della dichiarazione MUD
che si dovrà compilare manualmente.