MATERIALI PRODOTTI DALL'ATTIVITA' DI RECUPERO


Con EcoDesk è possibile tracciare la tipologia e le quantità di materiali prodotti dal recupero dei rifiuti, la loro eventuale cessione e monitorare il rispetto dei limiti imposti nella propria autorizzazione.

E' necessario definire un elenco di materiali (catalogo) ed un registro nel quale verranno annotate le operazioni di carico (produzione) e di scarico (vendita o, più in generale, cessione) dei materiali prodotti. Al momento della creazione di un registro dei materiali prodotti, si deve indicare a quale unità organizzativa è collegato.

Come si registrano le operazioni di carico dei materiali

Le operazioni di carico dei materiali si inseriscono dalla funzione di registrazione degli scarichi per gestione per le attività di recupero.
Dopo avere inserito i dati di uno scarico per gestione di rifiuti, sono visualizzati i pulsanti per registrare sia i materiali prodotti che gli eventuali rifiuti derivati da quella attività.

Se si usano più registri di materiali, al momento di registrarne la produzione è necessario indicare il registro desiderato.
E' possibile indicare una scadenza o un periodo di validità.

I rifiuti prodotti dall'attività di recupero sono invece annotati nello stesso registro dello scarico per gestione.

Come si registrano le operazioni di scarico dei materiali

Per registrare le operazioni di scarico dei materiali prodotti si deve selezionare "Materiali secondari prodotti" dal menu principale e fare click sul pulsante "Nuova vendita" ed eventualmente selezionare il registro dei materiali.

Con la funzione "Nuova vendita" si devono inserire la data dell'operazione, il codice del materiale e la quantità.
Al fine una tracciatura completa, la quantità da scaricare viene collegata alle produzioni dei materiali elencati dopo avere scelto il materiale da scaricare.

Facoltativamente, è possibile annotare informazioni legate alla vendita del materiale quali la data ed il numero della fattura o del documento di trasporto, come pure un codice di riferimento a scelta secondo le necessità dell'utente.

In determinate circostanze, i materiali prodotti possono essere considerati nuovamente rifiuti: in questo caso l'utente, selezionando il pulsante "Carica rifiuti" dalla funzione "Materiali secondari prodotti", sceglie il registro dei rifiuti dove operare ed inserisce un "Carico rifiuti da materiale secondario" nel quale, oltre al codice CER, deve selezionare i materiali residui nella lista visualizzata.

In assenza della registrazione di materiali ottenuti dal trattamento dei rifiuti non sarà possibile ottenere la "Scheda Materiali secondari" della dichiarazione MUD che si dovrà compilare manualmente.