La normativa prevede un periodo transitorio durante il
quale è necessario registrare le operazioni di carico e scarico
ed i formulari di trasporto sia sui registri "tradizionali" che su
SISTRI. Durante il periodo transitorio, sono applicate le sanzioni previste solo sui registri di carico e scarico "tradizionali".
Di seguito viene illustrato il percorso raccomandato per operare in EcoDeskWeb utilizzando i servizi per l'interoperabilità di SISTRI.
Si raccomanda di effettuare
le operazioni come indicato allo scopo di mantenere allineate le
operazioni nei registri di carico e scarico e nel SISTRI.
SEQUENZA DELLE OPERAZIONI
Gli utenti EcoDesk che dispongono di più
identità SISTRI, per operare devono selezionare l’identity
opportuna nella lista di selezione. A questa selezione conseguono
visibilità e funzionalità specifiche; non è
possibile firmare se l’identity selezionata in EcoDesk non corrisponde a una di
quelle associate alla chiavetta SISTRI.
1) SCHEDA MOVIMENTAZIONE SISTRI
Dal menu Schede SISTRI, l’Intermediario, utilizzando il pulsante apposito “Sincronizza”, deve richiamare le schede movimentazione create dal produttore.
Quando il destinatario prende in
carico il rifiuto e firma la scheda movimentazione nell’area di sua
competenza, la scheda è visibile anche dall’intermediario.
Dal menu Schede SISTRI è possibile selezionare la scheda di interesse, verificare la correttezza delle informazioni contenute e firmare la scheda con il pin della chiavetta.
2) CREAZIONE DEL MOVIMENTO SUL REGISTRO MODELLO B
Dalla scheda movimentazione SISTRI, dopo
la firma dell’intermediario sarà possibile creare automaticamente
il movimento sul registro Modello B.
Aprire “Schede SISTRI”, individuare la scheda di interesse e fare click sul tasto .
Il MOVIMENTO dovrà essere completato con i dati specifici, quali: data e numero del formulario, autorizzazione del destinatario, data inizio trasporto, data fine trasporto.
A MOVIMENTO creato, nella stessa pagina di “Schede SISTRI” il pulsante permette di visualizzarlo.
Sarà poi possibile stampare il registro EcoDesk nelle modalità consuete.
1a) REGISTRAZIONE CRONOLOGICA DI CARICO/SCARICO SISTRI
La
firma sulla scheda movimentazione determina la generazione automatica della
registrazione cronologica di carico/scarico sul registro SISTRI.
La registrazione cronologica di carico/scarico, dovrà essere firmata con il pin della chiavetta.
E’ possibile effettuare la firma massiva delle operazioni generate automaticamente sul registro cronologico.
Schede SISTRI - legenda delle icone
Importante:
non utilizzare stati fisici diversi da quelli presenti su EcoDesk
(registri "tradizionali"), poiché nella normativa "vecchia" ne
esistono solo 4 (solido…..) e nel periodo di doppio binario valgono le
regole antecedenti all'introduzione di SISTRI.