ATTIVITA' DEGLI INTERMEDIARI PER OPERARE CON SISTRI


La normativa prevede un periodo transitorio durante il quale è necessario registrare le operazioni di carico e scarico ed i formulari di trasporto sia sui registri "tradizionali" che su SISTRI. Durante il periodo transitorio, sono applicate le sanzioni previste solo sui registri di carico e scarico "tradizionali".

Di seguito viene illustrato il percorso raccomandato per operare in EcoDeskWeb utilizzando i servizi per l'interoperabilità di SISTRI.

Si raccomanda di effettuare le operazioni come indicato allo scopo di mantenere allineate le operazioni nei registri di carico e scarico e nel SISTRI.


SCHEMA DELLA SEQUENZA DELLE OPERAZIONI



SEQUENZA DELLE OPERAZIONI

Gli utenti EcoDesk che dispongono di più identità SISTRI, per operare devono selezionare l’identity opportuna nella lista di selezione. A questa selezione conseguono visibilità e funzionalità specifiche; non è possibile firmare se l’identity selezionata in EcoDesk non corrisponde a una di quelle associate alla chiavetta SISTRI.

1)    SCHEDA MOVIMENTAZIONE SISTRI

Dal menu Schede SISTRI, l’Intermediario, utilizzando il pulsante apposito “Sincronizza”, deve richiamare le schede movimentazione create dal produttore.

Quando il destinatario prende in carico il rifiuto e firma la scheda movimentazione nell’area di sua competenza, la scheda è visibile anche dall’intermediario.

Dal menu Schede SISTRI è possibile selezionare la scheda di interesse, verificare la correttezza delle informazioni contenute e firmare la scheda con il pin della chiavetta.


2)    CREAZIONE DEL MOVIMENTO SUL REGISTRO MODELLO B

Dalla scheda movimentazione SISTRI, dopo la firma dell’intermediario sarà possibile creare automaticamente il movimento sul registro Modello B.

Aprire “Schede SISTRI”, individuare la scheda di interesse e fare click sul tasto .

Il MOVIMENTO dovrà essere completato con i dati specifici, quali: data e numero del formulario, autorizzazione del destinatario, data inizio trasporto, data fine trasporto.

A MOVIMENTO creato, nella stessa pagina di “Schede SISTRI” il pulsante permette di visualizzarlo.

Sarà poi possibile stampare il registro EcoDesk nelle modalità consuete.


1a) REGISTRAZIONE CRONOLOGICA DI CARICO/SCARICO SISTRI

La firma sulla scheda movimentazione determina la generazione automatica della registrazione cronologica di carico/scarico sul registro SISTRI.

La registrazione cronologica di carico/scarico, dovrà essere firmata con il pin della chiavetta.

E’ possibile effettuare la firma massiva delle operazioni generate automaticamente sul registro cronologico.





Schede SISTRI - legenda delle icone



Importante: non utilizzare stati fisici diversi da quelli presenti su EcoDesk (registri "tradizionali"), poiché nella normativa "vecchia" ne esistono solo 4 (solido…..) e nel periodo di doppio binario valgono le regole antecedenti all'introduzione di SISTRI.